Perché scegliere un Commercialista Online?

Come è facilmente intuibile dal titolo, in questo articolo vedremo insieme perché e quando è conveniente scegliere di rivolgersi ad un commercialista online. Ma prima di entrare nel vivo dell’argomento, probabilmente è necessario spiegare che cosa significhi commercialista online: il commercialista online è quel professionista che svolge tutte le sue funzioni contabili e e tutte le sue funzioni fiscali attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e, di conseguenza, senza limiti geografici.

Gli incontri con un commercialista online sono, infatti, incontri virtuali che non richiedono obbligatoriamente di vivere nella stessa città del professionista scelto: si tratta di semplici videochiamate, in cui il commercialista online dedicherà tutto il tempo e tutte le attenzione al cliente, cercando di rispondere a tutte le sue domande e provando a risolvere tutti i suoi eventuali problemi fiscali.

In questo senso, possiamo dire che il commercialista online non conosce limiti geografici: potrebbe abitare, per esempio, a Milano e avere clienti di Trieste, di Caserta, di Roma, ma anche di Londra, di Parigi e di New York; non c’è distanza che un commercialista online non possa coprire semplicemente attraverso l’utilizzo di un computer, di una webcam e di un microfono.

Nel prossimo paragrafo, scopriremo quali sono i vantaggi di questa scelta e capiremo, quindi, perché scegliere un commercialista online.

I vantaggi di scegliere un commercialista online

I vantaggi di scegliere un commercialista online sono molteplici. Eccone una lista.

  • Si guadagna in termini di tempo, in quanto le consulenze si svolgono dal proprio ufficio, dal proprio studio o direttamente dalla propria casa, senza alcuna necessità di spostamento.
  • La consulenza fiscale di un commercialista online è fonte di minore stress, in quanto non ci si dovrà spostare per recuperare fatture o documenti vari da portare al commercialista, con la paura ed il rischio di dimenticarsi qualcosa di importante.
  • Una gestione smart del proprio regime fiscale, in quanto tutta la documentazione cartacea diventa digitale e, di conseguenza, visionabile in ogni luogo e in qualsiasi momento ce ne sia bisogno.

Riepilogando, il commercialista online è una figura professionale che consente di risparmiare tempo e di ridurre lo stress poiché ogni consulenza fiscale verrà svolta da remoto, senza la necessità di spostarsi e senza la necessità di disporre dei documenti cartacei da portare in studio dal commercialista. Infatti, la documentazione sarà completamente digitale e permetterà di avere sempre tutto a portata di mano, in qualsiasi momento e in qualunque posto.

Come abbiamo visto, i vantaggi della scelta di un commercialista online sono molti: nonostante questo, però, il commercialista online non è una figura professionale adatta a tutti. Ne parleremo nel prossimo paragrafo.

Per chi non è consigliato scegliere un commercialista online

Il commercialista online permette di ottenere numerosi vantaggi, che però possono non essere sufficienti per alcuni specifici clienti quali ad esempio:

  • Una persona diffidente che non comprende che il rapporto professionale è completamente slegato dal vedersi fisicamente, potrebbe non essere indicata la scelta di un commercialista online.
  • Una persona poco tecnologica la scelta di un commercialista online non è propriamente la più adatta, in quanto non sapere usare bene i dispositivi elettronici causerebbe molti problemi e anche eventuali fraintendimenti.
  • Una persona che è residente a Palermo e dunque ne vuole approfittare, per esempio, nel caso di apertura partita IVA, ad incontrare di persona il proprio commercialista Palermo.

In tutti gli altri casi, invece, la scelta del commercialista online non solo è consigliata, ma è raccomandata, in virtù di tutti i vantaggi che, come abbiamo visto, può portare una scelta di questo tipo.

Programmi

Articoli dal Blog

  • Oggetto sociale nella srl: stretto o largo?
  • Quanto capitale serve per aprire una Srl
  • Una srl costa tanto: è vero?
  • Quante tasse si pagano con una srl
  • Evasione Fiscale: Fare nero non conviene!
  • Costituzione Online Srl: come funziona
  • Perché scegliere un Commercialista Online?
  • Ditta Individuale vs Srl: quale scegliere
  • Tutte le differenze tra SRL e SRLS
  • Che cos’è una SRL unipersonale

Contatti

Il Dott. Danilo Genovese offre la propria assistenza e consulenza fiscale, contabile e societaria a Palermo ma soprattutto online attraverso l’uso di strumenti digitali per Imprenditori di tutta Italia.

Seguimi su


© www.danilogenovese.com.
Tutti i diritti riservati.
Partita IVA 06321750827.
Sito web realizzato da Gabriele Pantaleo