Costituzione Online Srl: come funziona

Questo articolo inizia con la comunicazione di una importante novità nel campo delle SRL: a partire dal 14 Dicembre 2021, infatti, è possibile aprire e costituire una Società a Responsabilità Limitata senza l’obbligo di recarsi fisicamente presso un Notaio. Dunque è diventato possibile la costituzione online di una SRL e, cioè, si può finalmente costituire una Società a Responsabilità Limitata anche da remoto, seguendo semplicemente alcuni criteri e avendo a propria disposizione i giusti strumenti.

Ma quali sono questi strumenti necessari per la costituzione di una SRL online?

Innanzitutto bisogna disporre di una connessione internet stabile e di un browser che sia compatibile con la piattaforma del Notaio; dopodiché, al fine di effettuare la videochiamata con il Notaio, sono necessari una webcam e un microfono; è fondamentale anche il supporto di uno smartphone provvisto del sensore NFC, tramite cui si potrà apporre la propria firma digitale con OTP; in ultimo, serve il documento elettronico (carta di identità o passaporto) di chi desidera costituire la SRL.

Nei paragrafi che seguiranno, affronteremo altre due tematiche importanti che riguardano la costituzione online di una SRL: le condizioni generali e gli eventuali vantaggi di questa modalità di apertura di una Società a Responsabilità Limitata.

Quali sono le condizioni generali della costituzione online di una SRL

In questo paragrafo, come accennato precedentemente, parleremo di quali sono le condizioni generali necessarie per la costituzione online di una Società a Responsabilità Limitata.

Ecco l’elenco:

  • Avere sede in Italia.
  • Avere il capitale versato con conferimenti in denaro assegno circolare intestato alla nuova società da costituire.
  • Stipulare l’atto mediante l’utilizzo di una piattaforma, che consenta sia la videochiamata con il Notaio sia la sottoscrizione dell’atto mediante la firma elettronica.

Non esistono, però, differenze strutturali rispetto alla costituzione fisica della SRL, se non quella della flessibilità. Infatti, anche per la costituzione online della SRL è necessario rispettare alcuni importanti passaggi: bisogna creare tutti i documenti costitutivi; bisogna incaricare un commercialista Palermo per l’apertura partita IVA della SRL; c’è bisogno dell’atto del Notaio, che andrà poi sottoscritto (come già dicevamo) mediante la firma elettronica, che deve essere, quindi, attiva; in ultimo, è necessario portare a termine anche gli adempimenti aggiuntivi, come per esempio iscrivere la Società a Responsabilità Limitata appena costituita al Registro delle Imprese e, successivamente, procedere con la comunicazione di inizio attività.

I vantaggi della costituzione online di una SRL

Abbiamo potuto vedere che la costituzione online di una SRL non presenta moltissime differenze con la costituzione fisica di una SRL.

Bisogna, però, ammettere che presenta qualche vantaggio: la firma elettronica ha lo stesso valore legale della firma fatta di fronte al Notaio in persona; non è necessario spostarsi e, dunque, questo tipo di costituzione di una SRL non conosce più limiti geografici, tanto che è possibile unire anche soci di diverse città o che risiedono all’estero.

Forse questo è l’unico e vero e proprio vantaggio della costituzione online di una SRL: la comodità di non doversi obbligatoriamente spostare e la flessibilità dell’incontro virtuale tra il notaio e i vari soci interessati alla costituzione della SRL. Come dicevamo, inoltre, il metodo della costituzione online permette di avere soci distanti, che vivono magari anche dall’altra parte del mondo, e consente di non avere a tutti i costi la necessità di spostarsi semplicemente per apporre delle firme su un atto costitutivo.

Se hai ancora dubbi, prenota una Consulenza Fiscale con me: sarò contento di poter rispondere a tutte le tue domande!

Programmi

Articoli dal Blog

  • Oggetto sociale nella srl: stretto o largo?
  • Quanto capitale serve per aprire una Srl
  • Una srl costa tanto: è vero?
  • Quante tasse si pagano con una srl
  • Evasione Fiscale: Fare nero non conviene!
  • Costituzione Online Srl: come funziona
  • Perché scegliere un Commercialista Online?
  • Ditta Individuale vs Srl: quale scegliere
  • Tutte le differenze tra SRL e SRLS
  • Che cos’è una SRL unipersonale

Contatti

Il Dott. Danilo Genovese offre la propria assistenza e consulenza fiscale, contabile e societaria a Palermo ma soprattutto online attraverso l’uso di strumenti digitali per Imprenditori di tutta Italia.

Seguimi su


© www.danilogenovese.com.
Tutti i diritti riservati.
Partita IVA 06321750827.
Sito web realizzato da Gabriele Pantaleo