Credito d’imposta per investimenti pubblicitari 2023

COSA E’

Il bonus pubblicità 2023 consiste in un credito d’imposta pari al 75% sulla differenza dei costi sostenuti nel 2022 per pubblicità e dei costi sostenuti nel 2023.

Nella domanda, che dovrà essere inviata entro e non oltre il 31 Marzo,  occorre indicare i dati e le informazioni relativi agli investimenti pubblicitari che si intendono effettuare, o si sono già sostenuti, nel corso del 2023. I destinatari sono: imprese, lavoratori autonomi, enti non commerciali. Al fine di beneficiare del bonus pubblicità 2023 occorre aver sostenuto o aver pianificato costi legati ad attività pubblicitaria su stampa quotidiana e periodica, anche online, di testate giornalistiche iscritte al Tribunale competente ovvero al ROC.

SPESE AMMISSIBILI

Non sono ammesse al credito d’imposta le spese sostenute per altre forme di pubblicità, quali ad esempio:

  • grafica pubblicitaria su cartelloni fisici;
  • volantini e/o cartellonistica;
  • pubblicità su vetture;
  • pubblicità su schermi di sale cinematografiche;
  • pubblicità tramite social o piattaforme online;
  • banner pubblicitari.

CONDIZIONE

Gli investimenti sostenuti nel 2023 dovranno essere superiori di almeno l’1% di quelli effettuati l’anno precedente.

Le risorse saranno poi ripartite in misura proporzionale al credito spettante in caso di mancanza di fondi rispetto alle richieste presentate. Questo significa che al termine delle risorse, il credito verrà distribuito in modo proporzionale tra i richiedenti.

RICHIESTA

La richiesta va fatta direttamente all’Agenzia delle Entrate con la prenotazione dell’investimento entro il 31 Marzo 2023 e con l’invio della dichiarazione contenente le spese effettivamente sostenute entro il 9 Febbraio 2024.

BENEFICIARI

L’elenco dei beneficiari sarà poi pubblicato nel corso del 2024, dopo il periodo di ricezione delle dichiarazioni sostitutive relative agli investimenti effettuati quantificando così l’ammontare del credito.

ARTICOLO E VIDEO

Articolo sole 24 ore: https://valore24.ilsole24ore.com/news/credito-dimposta-per-investimenti-gli-pubblicitari-ascolta-lintervento-di-danilo-genovese/

Video You Tube: https://www.youtube.com/watch?v=Xt41E13-Uns

Contatti

Il Dott. Danilo Genovese offre la propria assistenza e consulenza fiscale, contabile e societaria a Palermo ma soprattutto online attraverso l’uso di strumenti digitali per Imprenditori di tutta Italia.

Seguimi su


© www.danilogenovese.com.
Tutti i diritti riservati.
Partita IVA 06321750827.
Sito web realizzato da Gabriele Pantaleo