Il Codice Ateco è un insieme di numeri che identificano un’attività economica.
Dal 1° gennaio 2008 è in vigore la nuova classificazione Ateco 2007, approvata dall’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, le Camere di Commercio ed altri Enti, Ministeri ed associazioni imprenditoriali interessate per fini statistici, fiscali e contributivi.
Quando dovrai usarlo
Dovrai scegliere il tuo Codice Ateco in due situazioni:
Apertura della Partita Iva
Inserimento di nuovo codice per poter compiere una nuova attività economica
Importanza della scelta
Il Codice Ateco determina l’iscrizione all’Inps e/o alla Camera di commercio.
Inps
Se il tuo Codice Ateco rientra tra le attività di consulenza o che riguardano l’intelletto allora l’iscrizione sarà alla Gestione Separata Inps senza iscrizione alla Camera di Commercio.
Se invece il tuo codice si riferisce ad una trasformazione di beni e/o di servizi allora sarà dovuto l’iscrizione all’Inps Artigiani & Commercianti e anche alla Camera di Commercio.
Consiglio
Utilizza un Codice Ateco quanto più fedele alla tua attività economica, ma nel caso di codici simili valuta quello più conveniente secondo l’iscrizione all’Inps o alla Camera di Commercio.
Aggiungi più codici alla tua Partita Iva se pensi di svolgere diverse attività ma sopratutto fatti aiutare da un Professionista evitando il “fai da te“.
Il Dott. Danilo Genovese offre la propria assistenza e consulenza fiscale, contabile e societaria a Palermo ma soprattutto online attraverso l’uso di strumenti digitali per Imprenditori di tutta Italia.