INTERVISTA su “La Repubblica”: L’importanza della pianificazione fiscale

Consulenza fiscale Danilo Genovese

LA REPUBBLICA DEL 27 GENNAIO 2023

L’uscita dal regime forfettario è uno degli ostacoli emotivi che spesso frena l’ascesa di alcuni professionisti. Si tratta di un passaggio estremamente delicato a livello psicologico, la paura di doversi lanciare in qualcosa di nuovo rappre­senta un freno alle ambizioni e finisce per congelare la crescita professionale. Un problema che si verifica soprattutto quando il professionista non è accom­pagnato adeguatamente dalla figura del commercialista. Danilo Genovese, dottore commercialista di Palermo, è specializzato in pianificazione fiscale per gli imprenditori, in particolar mo­do quelli digitali. Si tratta di un ambito lavorativo in enorme espansione negli ultimi anni, con la nascita e lo svilup­po di tantissime figure professionali che operano esclusivamente nel mon­do digital. Genovese è specialista nella trasformazione da ditta individuale in società a responsabilità limitata (Srl): un salto in avanti, dunque, rispetto al semplice passaggio da regime forfetta­rio a regime ordinario.

LA MISSION

L’obiettivo di Genovese è guidare quei professionisti che, grazie a una for­te crescita del fatturato, devono uscire dal regime forfettario, supportando­li nel passaggio a una Srl con l’obietti­vo di poter ridurre la pressione fiscale. Grazie a un’attenta pianificazione fi­scale a medio-lungo termine, Genove­se riesce a illustrare ai suoi clienti una strategia chiara, mettendo in preventivo fin da inizio anno quelle che sa­ranno le spese da affrontare nel corso dei dodici mesi successivi, dalle tasse ai possibili fondi da reinvestire nell’a­zienda. Una strategia fiscale persona­lizzata, dunque, che consente ai pro­fessionisti di abbandonare ogni stress e preoccupazione, dedicandosi sol­tanto agli aspetti legati alla loro attivi­tà.

Ottimizzare la gestione degli affa­ri e delle risorse è un aspetto crucia­le per la crescita di un’azienda: con un programma studiato sulle necessità del singolo contribuente, Geno­vese è in grado di prendere per mano il professionista/imprenditore, chia­rendo inoltre tutti quelli che posso­no essere gli aspetti relativi alla cono­scenza del sistema di imposte vigente in Italia, specialmente in un momento come questo in cui il tetto per essere all’interno del regime forfettario è sta­to alzato da 65.000 euro a 85.000 euro all’anno.

Un cambiamento che ha originato an­che una prospettiva diversa nei profes­sionisti, ancora di più chiamati a pro­gettare con grande attenzione e nei tempi giusti l’eventuale passaggio a una Srl.

LA CONSULENZA

Ottenere una consulenza è semplicis­simo: basta recarsi sul sito danilogenovese.com e prenotare un confronto con Genovese,

potendo inoltre segui­re, sempre sul sito internet, i video in grado di chiarire ulteriormente alcu­ni aspetti legati al passaggio da regime forfettario a Srl.


Uno dei punti focali dell’attività di Ge­novese riguarda proprio le società a responsabilità limitata, che prevedo­no che il patrimonio aziendale e quel­lo personale siano assolutamente se­parati: un vantaggio che, per esempio, non esiste per i professionisti che fan­no parte del regime ordinario. Tramite un approccio strettamente connesso potendo inoltre seguire ai numeri, Genovese riesce a illustra­re ai suoi clienti quali possono essere i vantaggi dell’apertura di una Srl in ter­mini di pianificazione fiscale e di ridu­zione della pressione fiscale.


Inoltre, la specializzazione di Genove­se relativa al mondo digital rappresen­ta una skill importantissima per tut­ti quei professionisti che si sono affer­mati grazie a dei lavori che fino a qual­che anno fa non esistevano: da chi ha scelto di mettere in piedi un e-com­merce, settore del quale è fondamen­tale conoscere a menadito le normati­ve per evitare di incappare in sanzioni, fino a chi opera sui social network, che si tratti di un social media manager o di una figura che si occupa di adverti­sing online.
 

Contatti

Il Dott. Danilo Genovese offre la propria assistenza e consulenza fiscale, contabile e societaria a Palermo ma soprattutto online attraverso l’uso di strumenti digitali per Imprenditori di tutta Italia.

Seguimi su


© www.danilogenovese.com.
Tutti i diritti riservati.
Partita IVA 06321750827.
Sito web realizzato da Gabriele Pantaleo